Il nostro cammino
Erica Pasquini
Ho deciso di raccontarvi una storia vera, la storia di una mamma e di una figlia. Paola ha 30 anni, è vedova da 2 anni di Fabio. All’epoca 38 anni, morto in un tragico incidente stradale. Sua figlia Lori ha 4 anni. Paola deve crescere la sua pargola e le difficoltà non sono poche: problemi economici. Il lavoro e le esigenze della sua bimba influenzano tutta la sua vita. La l’amore per la sua Lori le dona la forza per andare avanti. Mamma e figlia riescono a crescere insieme e la loro unione dona una forza interiore al loro rapporto.
“Cara mamma, grazie a te ho capito cosa vuol dire essere forti e riuscire a superare ogni ostacolo. Grazie.”
La tua Lori dall’asilo. (Lo sguardo rivolto all’orizzonte delle ragazze).
Elettrolisi d’amore
Becky Boup
Dopo così tanto tempo avevo finalmente deciso di prendermi una vacanza lontano da casa, dal lavoro e dalla solita routine. Il mare era l’ultimo posto dove sarei voluta andare, ma non avevo voglia di stare a discutere con l’agente di viaggi (….)
Il luogo in cui ero arrivata, contrariamente alle mie aspettative, era stupendo; caldo e avvolgente come il sorriso di questa ragazza bionda che incontravo ogni mattina a correre, lungo la strada percorsa da lei ogni giorno. Incontrare lei è stato uno dei più grandi errori della mia vita, ma era inevitabile.
Alle spalle del mare
Rosati Alessio
Storia di una relazione bigama raccontata con pezzi di diario e lettere e diapositive. Estratto. “8 ottobre 1982, la nostra ex-relazione galeotta mi ha fatto tornare in mente la primavera, i fiori e l’estate, i profumi di quei tempi mi rimarranno impressi per sempre. Quando ancora noi ci sorridevamo di nascosto all’ombra della tua amata…..il vento ci passava vicino e l’acqua del mare collegava tumultuosa i nostri cuori. Pensavamo di essere bravi a nasconderci….. mi è dispiaciuto che si sia tolta la vita, in qualche modo era anche amica mia, forse aveva inteso tutto già da tempo, chissà perché l’ha fatto….nello stesso posto dove passavamo le estati si è gettata in mare….una specie di vendetta, una debolezza, chissà… Noi oramai da quanto abbiamo chiuso? Mi domando quando l’ha deciso di uscire di scena così……”