CONCORSO
Leggere, scrivere, parlare, ascoltare, giocare: tutto questo appartiene al mondo delle parole. E a questo mondo, è dedicato il festival ‘Le parole, I giorni’, un appuntamento annuale avviato nel 2008 a Poggibonsi.
Due giorni fatti di incontri, giochi, laboratori, spettacoli pensati per tutti. E con tutti, perché molte sono le iniziative in cui da pubblico ci si può trasformare in protagonisti. Partecipando ai giochi o ascoltando le voci di chi le parole le ha studiate, usate, amate. Portandole in primo piano: sia questo la scena di un teatro o la pagina di un libro.
Insomma un festival per tutti, di tutti, con tutti.
L’edizione di quest’anno ha il titolo: Le parole della scienza, la scienza delle parole. Sono passati 400 anni dalle prime osservazioni astronomiche di Galileo, 200 dalla nascita di Darwin e 150 dalla pubblicazione del suo libro più importante, L’evoluzione della specie. Alle parole che hanno raccontato la scienza, ma anche a quelle che sono state usate per contrastarla, sono dunque dedicati una serie di incontri e iniziative: dal surreale dialogo che si svolgerà sul palco tra Piergiorgio Odifreddi e il mimo Bustric, al vis a vis tra due ‘fratelli (forse) per caso’, l’attrice Lucia Poli e il fisico Mario Poli, agli incontri con Luca Serianni, Paolo Albani, Armando Massarenti, Massimo Bucciantini, Paolo Maccari. Sguardi e linguaggi diversi che si incrociano per raccontare cosa significa oggi parlare di scienza.
Ma le parole sono loro stesse una scienza. E come tali le useranno Stefano Bartezzaghi, Alessandro Bergonzoni, il gruppo dei Rapsodi e tutte le persone che si sono impegnate a organizzare dei giochi-laboratorio per consentire a chiunque voglia partecipare di entrare dietro le quinte del mondo della scrittura e della lettura.
Last but not least: le parole, si sa, cambiano, accompagnano le nostre vite e ad esse si adattano. Per questo prende avvio quest’anno il premio Parole d’autore, un riconoscimento a chi più di altri è stato capace di farsi interprete della vitalità che percorre l’universo delle parole. Il premio, presieduto da Valeria Della Valle, viene assegnato a due persone: lo scrittore che nel corso dell’anno ha pubblicato il libro più innovativo il cui nome verrà rivelato al momento della premiazione. E il personaggio la cui carriera è testimonianza di Una vita tra le parole, che dà titolo alla sezione. Questo lo possiamo rivelare: il vincitore dell’edizione 2009 è Tullio De Mauro.
Il concorso “Da’ un titolo alla tua storia” precede la seconda edizione del festival “Le parole, i giorni” di Poggibonsi del 17 e 18 aprile 2009.
Già dall’8 aprile, infatti, 47 negozi della cittadina (elencati nel paragrafo 4) distribuiranno gratuitamente i “libri dorsali”, volumi molto particolari di cui si deve inventare titolo e trama a partire dalla copertina.
1. CHE COSA SONO I LIBRI DORSALI
I “libri dorsali” non hanno pagine scritte, né titolo, né autore. Hanno solo la copertina.
È lei a raccontare la storia. Anzi, “una” storia, visto che sarà ovviamente sempre diversa a seconda di chi la guarda. Il concorso consiste in questo: nell’inventare, per ogni “libro dorsale”, un titolo e una trama ispirandosi alla copertina. Per rendere più interessante la…caccia ai “libri dorsali” presso i 47 negozi di Poggibonsi, non diremo quanti sono i diversi tipi di copertine in circolazione. È un numero “segreto”; più di 10, comunque.
2. CHE COSA FARE CON I LIBRI DORSALI
Portate a casa uno o più “libri dorsali”. Non è necessaria alcuna formalità.
NON SI PUÒ PARTECIPARE DUE VOLTE CON LA STESSA COPERTINA, MA LO SI PUÒ FARE CON TUTTI I DIVERSI TIPI DI COPERTINE CHE RIUSCITE A TROVARE GIRANDO PER I 47 NEGOZI. Guardate la (o le) copertina/e. Fantasticate sulla storia che potrebbe esserci dietro quell’immagine. Fatevi ispirare liberamente da ciò che vedete. Che cosa vi suggerisce? Quali personaggi ci mettereste? Qual è la storia a cui potrebbero dare vita? Soprattutto: quale titolo dareste al libro che avete immaginato?
Scrivete sul dorso del “libro dorsale”- IN ORIZZONTALE, IN STAMPATELLO, il titolo della storia che avete scelto.
Anche la trama “libro dorsale” dev’essere brevemente RIASSUNTA SUL RETRO, IN STAMPATELLO, IN NON PIÙ DI 20 RIGHE.
Più in basso, nell’ultima riga, scrivete i vostri nome e cognome. Specificate anche un indirizzo mail o un recapito telefonico.
I “libri dorsali” completi di titolo e trama vanno riconsegnati ENTRO LE ORE 17 DEL 15 APRILE a uno qualsiasi dei 47 negozi che aderiscono al concorso “Da’ un titolo alla tua storia”.
I tre “libri dorsali” più belli (i criteri di scelta sono specificati nel paragrafo 3) secondo una giuria composta da Stefano Bartezzaghi, Silvano Belloni, Dario Ceccherini, Maria Perosino e Antonella Ottolina) VERRANNO PREMIATI VENERDÌ 17 ALLE DURANTE IL LABORATORIO DI POESIA DORSALE, alle 16, presso il Teatro Politeama di Poggibonsi, Spazio SET.
Tutti i “libri dorsali”, comunque, saranno utilizzati come materiale per il Laboratorio di Poesia dorsale.
3. COME SI VINCE
Vincono i tre titoli più belli e pertinenti alla copertina.
I criteri di “bellezza” si basano prima di tutto sulla fantasia, la capacità di sorprendere e l’originalità unite allo spirito di osservazione. E’ anche fondamentale che, nelle 20 righe di trama sul restro del “libro dorsale”, sia spiegato il pensiero che ha suggerito il titolo.
I premi consistono in Dizionari Zingarelli e/o novità editoriali.
4. I NEGOZI DOVE POTETE TROVARE I LIBRI DORSALI
0-12 BENETTON Via Montorsoli 9
AGO D’ORO Piazza Rosselli 1
ANGEL FASHION Via Fra Nicolao 2
BOLERO Via della Repubblica, 20
BOLERO Via della Repubblica, 42
BURRINI Via della Repubblica, 82
CALZEDONIA Via della Repubblica, 27
CARLA PELLETTERIE Via della Repubblica, 110
CASTELLO Via F.C. Marmocchi 1
CORCOS Via della Repubblica, 51
DEDEL Via della Repubblica, 85
ELENA LINGERIE Via della Repubblica, 67
ELETTROLUCE Via Montorsoli, 1
FANTASIA Via Borgo Marturi 14
FEDELI Vicolo Casprini, 3
FRANCY’S CORNER Via della Repubblica 97
FORME IN PELLE Via F.C.Marmocchi 18
IANA Via della Repubblica, 68
INTIMISSIMI Via della Repubblica, 25
JUNIOR & CO. Via Veneto, 26
L’ERBA VOGLIO Via S. Pertini 16
LA MANDRAGORA Via della Repubblica, 56
LE PETRONILLE Via della Repubblica, 106
LUISA Via della Repubblica, 100
M’AMA NON M’AMA P.zza Cavour 3
MAZZANTELLI E GRASSINI P.zza Rosselli 7
MESSERE Piazza Cavour, 10
NARA CAMICE Via della Repubblica, 1
OLLY D Via della Repubblica, 89
ORIGINAL MARINES Via Trento 19
PAMPALONI ORIFICERIA Via della Repubblica 53
PAMPALONI OTTICA Via della Repubblica, 72
PANCIATICI P.zza Cavour, 5
PEOPLE’S L.Go Gramsci 30
PEOPLE’S Hot Fashion Via Trento 68
PLAY LIFE P.zza Cavour 14-15-16
RAVAGLI Vicolo Buonaccorsi, 10
ROSSI&ROSSI Via Becheroni, 17
SANDRA CALZATURE Via Becheroni, 3
STILE LIBERO Via della Repubblica, 101
STUDIO FOTOGRAFICO PL Via Trento 10
SUL FILO DI LANA L.go Gramsci 14
THE CARTOON STORE Via della Repubblica 14
TIMBERLAND Via della Repubblica 124-126
VIA VENETO Largo Gramsci, 3
MONDADORI Via Veneto
MUSIC SHOP