Tocatì è un evento unico per le sue caratteristiche in Italia e in Europa. Il Festival è il frutto dell'attività che l'Associazione Giochi Antichi (AGA), svolge dal 2002 battendosi per la salvaguardia e la valorizzazione del gioco tradizionale.
L'evento si svolge da sei anni a Verona alla fine di Settembre in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Verona, e quest’anno si terrà il 25, 26 e 27 Settembre. Nello storico scenario del centro scaligero, in un'area di 200.000 metri quadrati, vie e piazze tornano ad essere luoghi di incontro e di festa.
Per tre giorni le comunità ludiche tradizionali propongono oltre 50 giochi, tra quelli italiani e quelli di un paese ospite, che quest’anno sarà la Grecia.
Nell'ambito della riflessione sul valore culturale del gioco e del recupero del territorio, il Festival promuove esposizioni, istallazioni urbane e d'arte, incontri e convegni, laboratori didattici, concerti di musica tradizionale e degustazioni di prodotti tipici.
La manifestazione gode del patrocinio del Parlamento Europeo, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e della Regione Veneto.
Paese ospite d'onore 2009: GRECIA.