LE PAROLE, I GIORNI
Le parole della scienza, la scienza delle parole ♦http://www.leparoleigiorni.it/

Volo o son desto?

Franca Cavallini

Carlo viene colto da una improvvisa voglia di volare…Un balzo nel vuoto e inizia con un viaggio, a volte indiscreto, nella vita dei suoi amici. Inizialmente ignaro di non essere visto ne approfitterà poi per conoscere i segreti delle vite “apparentemente tranquille” di Francesco, Bianca e Gino, che da noiosi diurni bancari la notte si trasformano in paladini della giustizia, scoprendo loschi traffici.

Il risveglio lo riporterà al momento della sua veglia funebre e le sorprese non finiscono qui…..


Houdini e l’enigma della leggerezza

Antonio

Come liberarsi dalle catene della quotidianità.

Manuale di lievitazione.: dal pane alla trascendenza.


Tre metri sopra di voi

Stefano

Manuale per accrescere l’autostima denigrando gli altri.

Finalmente il manuale che vi permetterà di alzare il livello della vostra autostima a vertici inimmaginabili, semplicemente dando rilievo ai limiti e ai difetti altrui. Potrete rapidamente elevare il vostro status, e poi aspirare, perché no?, a massime cariche istituzionali. Con questo metodo, già ampiamente sperimentato, gli altri vi sembreranno esseri insignificanti, e niente vi sarà più impossibile.


Ci ricenno

Mauro Minghi

All’improvviso un rumore si avvicina e Maria urla “Ci ricenno! Zia li metto dentro?”

Ai miei occhi di bambino di 5 anni gli aerei da mitragliamento sono uomini volanti: dentro la carlinga vedo distintamente l’uomo con gli occhiali, tutt’uno con il suo aereo. Le persone sfollate guardano all’insù e alzano le braccia “Chissà perché salutano!” Intanto Maria, di pochi anni più di me, al grido “Bruzzinlà” cercava di mandare i maiali dentro il (castro?).

Così ogni giorno, pronta a gridare “Ci ricenno”

Appena il rombo degli aerei si faceva sentire.


In volo per la libertà

Agnese Conforti

Nel pianeta Pielou il re Agroid, per distinguersi, voleva  tutti i suoi sudditi clonati. Il giovane Treg fu l’unico che sin dalla nascita si distinse per la sua originale personalità, tant’è che il re lo fece rinchiudere nel castello. Tra lui ed Elanif – la figlia del re – dopo che lei lo ebbe liberato, sbocciò un amore che subito fu però contrastato dal padre, che rinchiuse la figlia perché  insieme a Treg diffuse l’idea che non potesse esistere un mondo senza confronti di idee e di pensieri. Qui hanno inizio una serie di avventure che Treg dovrà superare per salvare Elanif. Grazie ad una saggia Treg venne a conoscenza di un metodo per salvarla molto più efficace di tutti gli altri adottati fino ad ora.

Essendo la libertà la cosa che tutti i cittadini desideravano più al mondo, dovevano pensare esclusivamente a quella, in questo modo Treg avrebbe potuto alzarsi in volo e finalmente liberare Elanif, ma anche se uno solo dei cittadini non avesse pensato esclusivamente

alla libertà, l’unica possibilità per salvarla sarebbe svanita per sempre.

Il bene trionferà sul male e finalmente tutti i cittadini poterono esprimere la propria personalità.


Senza parole

Erica Pasquini

“Nella vita non esistono solo le parole, ma anche i numeri. L’esistenza umana è fatta soprattutto di numeri!” E’ questo che pensava Ferdi, matematico affermato del nostro secolo. E non sbaglia del tutto. L’uomo viene identificato anche con l’età e la data di nascita. La matematica influenza il suo percorso sia in positivo che in negativo. Quante sono le persone nella tua famiglia, quanti sport pratichi… Senza dare molto spazio alle parole, che “sarebbero” la ninfa vitale di ognuno di noi. In  fondo l’uomo è un animale che blatera utilizzando il proprio cervello! Ah! Per chi non lo avesse ancora capito, io sono Erica, e ho 19 anni (appunto 19)!.


Sulle ali della realtà

Debora Pinzati

Nella nostra società troppo spesso viene  data importanza alla superficialità. Tutto ciò che conta perde valore per far spazio al successo, ai soldi, ai bei vestiti, e ad un certo tenore di vita. Cosa può succedere se da una alta situazione di benessere si precipita ad un normale tenore di vita? Questa è la storia di Kernit che da ricchissimo azionista in borsa subisce una grave perdita che lo porterà a rinunciare a tutto ciò che era abituato ad avere, compresi amici e conoscenti. Solo ora apre gli occhi e scopre la vita, di fronte a sé un mondo nuovo e dall’alto della ragione sorvolerà finalmente l’ipocrisia a braccia aperte fra le nuvole della realtà.


Corso breve di lievitazione

Valeria Bevilacqua

Chi è un manager? E’ un ricco signore con ville, yacht e contorno di bellissime donne? No, non solo! E’ anche un precario con posto a rischio perenne, in bilico tra le stelle e la stalle! Deve essere veloce e creativo, sicuro e concentrato, brillante e instancabile.

Questo libro vi dirà come si può passare con leggerezza da un consiglio d’amministrazione all’altro, dall’occuparsi di lampadine ai libri, da una riunione di sindacato al vivere sotto i ponti... poveri manager! Imparate a levitare.


Vissi volando

Franci Stefano

“Vani Voleri, Valori Vili.

Voluminose Vanveraggini

Vanno, Vengono

Ventilando Volontà Vanagloriose

Veleggiando Vellutati Venti

Volli Volare.

Volando Vissi. “


Sogno

Erica Pasquini

“Ho un desiderio = voglio volare…. Con questa ambizione ho iniziato il mio cammino, fatto di aeroplani ed elicotteri. Ero in ospedale due anni fa per operarmi alla spalla destra. Mi trovavo disteso sul letto, quando ad un certo punto iniziai a sognare (effetto anestetico) Un aereo guidato da me senza destinazione. Mi ricordo solo quella strana e piacevole sensazione che mi ha spinto vero la mia più grande decisione. Diventare pilota di aerei ed elicotteri.

Adesso sono un pilota affermato. Tutti mi ricercano e la mia famiglia non mi vede spesso, tranne che a Pasqua e Natale.

Mi ha ispirato la persona che vola.

il backstage

illustrazione di Beppe Giacobbe

17/18 Aprile 2009, Poggibonsi